COPERTINA

I Percorsi dell'Olio Extravergine di oliva



http://agroalimetiedintorni2.blogspot.it/

 AgroeD vi accompagna in un viaggio tra gusto e tipicità, oggi analiziamo l'Olio Extra Vergine di Oliva, un prodotto conosciuto e non conosciuto allo stesso tempo.
Se si considera che la produzione dell’Olio ha origini antichissime, tuttavia oggi ci sono ancora produzioni che rispecchiano l’originale produzione dell’Olio. 


Agroalimenti e Dintorni proprio seguendo la linea della produzione originale e tipica ha l’occasione di presentare la Produttività e il lavoro svolto dal Frantoio Gargiulo che da oltre un Secolo si dedica alla produzione di Olio extravergine di oliva. 
La passione per l’olio nasce nel 1849, quando con un piccolo frantoio familiare moliva piccole quantità di olive per la famiglia e per i contadini del vicinato. 

Con l’avanzamento delle Tecnologie e delle tecniche di produzione il frantoio, adeguandosi alle direttive e alla legislazione vigente si è attrezzato e rinnovato continuando a produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità.

Agroalimenti e Dintorni per la stesura dell’approfondimento sull’Olio Extravergine di oliva ha avuto l’occasione di accompagnarvi all’interno del Frantoio situato in Penisola Sorrentina, esattamente a Sant’Agnello di Sorrento (Na). 
Il Frantoio Gargiulo, come partner di AgroeD ci porta all’interno della propria area produttiva  e ci mostra le aree adibite alla produzione, all’assaggio e allo stoccaggio del Suo Olio Extravergine di Oliva, ci ha spiegato, durante un’appassionata passeggiata nel gusto e nella natura, qual è la Sua filosofia di produzione e l’approccio che ha con i Clienti.
Molto apprezzato anche dai Turisti provenienti da tutto il mondo è l’angolo dell’assaggio e qui vengono a contatto con la tipicità, Il Frantoio Gargiulo è una tappa da fare per conoscere da vicino il vero Extravergine di Oliva made in Sorrento.
Andiamo dunque a conoscere la produzione di un buon olio extravergine di oliva.



Ringraziamenti
 Agroalimenti e Dintorni ringrazia il Frantoio Gargiulo di Sant'Agnello-Sorrento per aver collaborato nella realizzazione di questo approfondimento e per averci dato la possibilità di postare foto e video sulla propria Produzione.