COPERTINA

PHOTO-VIDEOGALLERY


LA SEZIONE RIPRENDE LE PRINCIPALI IMMAGINI CITATE NEGLI ARTICOLI CON UNA BREVE DIDASCALIA DI APPROFONDIMENTO.



STRUTTURA REALE DI UN SUPERMERCATO
L'immagine ricostruita, riproduce fedelmente un Supermercato reale. Analizzeremo in dettaglio la sua struttura per capire come la Qualità viene valorizzata e come può essere messa al repentaglio e soprattutto dare uno strumento al Consumatore per intercettare un Pericolo per il prodotto venduto, o sitazioni anomale che determinano la non scelta nell'acquisto del prodotto stesso.

L'ARTICOLO COLLEGATO



__________________________________________________


I Vini DOC delle Marche





________________________________________________________


I prospetti che seguono mostrano  come sono organizzate le linee di Produzione seguendo il loro preciso decorso.

LINEA PELATI



LINEA CONCENTRATO


LINEA CUBETTATO


LINEA PASSATA


________________________________________________________________________


La foto scattata Vi mostra degli Addetti che stanno operando nella Fase della Cernita del Pomodoro. Momento importante per scartare i pezzi non idonei per la trasformazione.



Area di Scarico merce, in questo caso Pomodoro. Enormi Tir, in questo caso che trasportavano i pomodori alla rinfusa nei loro Cassoni sena l'uso dei Bin, vengono rilasciati alle macchine di acquisizione merce, dopo aver effettuato  controlli di routine sulla materia in ingresso.







Limmagine mostra la linea generale del Pomodoro. Da qui si smistano le line del pomodoro dello stabilimento. I pezzi vengono condotti in vie specifiche in base alla loro destinazione di trasformazione.





I contenitori in vetro o latta  coibentata internamente, sono sottoposti a Pastorizzazione in modo da evitare crescita di Muffe o di Batteri che causerebbero il deterioramento del prodotto.





 Macchina del confezionamento Asettico. Qui le confezioni sono chiuse ermeticamente in sotto vuoto. L'atmosfera controllata, evita ulteriormente che microrganismi possano contaminare il prodotto e i contenitori sterili.




Per Conludere Vi proponiamo un Video riassuntivo. Buona Visione.




______________________________________________________________________________

AgroeD Vi porta all'interno della Tipicità e della selezione alimentare. Ecco le foto dei prodotti tipici offerti da Campania Felix sito in Portici (Na) e delle innovative confezioni artigianali e di grande bellezza, questo è come Campania Felix ci ha accolti.


L'angolo dei Vini: dove trovare il meglio delle cantine italiane, prodotti tipici e di gran pregio.


L'allestimento per la festività Pasquale: Cesti e confezioni regalo, preparate con attenzione ed unicità, sin nei minimi dettagli, qui il pregio dei prodotti si sposa con il bel gusto.




Pasta e biscotti: Prodotti italiani, ottenuti con sola materia prima made in Italy, dai tipici pastifici e biscottifici d'Italia.

L'ingresso: Sito in Portici (Na) in un'area tranquilla ma nel pieno centro economico e dello shopping Porticese.


    La vetrina interna: qui si possono ammirare e novità e le ultime preparazioni


I piccolo gesti: poccole confezioni che racchudono grandi prodotti, per semplici pensieri o momenti di sana bontà.


__________________________________________________________________________




La Large White è la razza suina più diffusa e allevata nel territorio italiano, il suo allevamento ha inizio nel 1873 (anno della sua importazione) nelle città del nord Italia come Reggio Emilia, Parma e Mantova, andando ad assorbire anche le razze locali, tanto che per molti anni è anche chiamata razza “Reggiana”.


Leggi l'articolo dedicato su AgroeD : 
http://agroalimentiedintorni.blogspot.it/p/zootecnia-e-dintorni.html





_______________________________________________________________________________



La Produzione del caffè : il primo video mostra la processazione del caffè da commercializzare in chicchi tostati o in polvere, mentre il secondo video focalizza la procedura tecnologica sulla produzione delle cialde e delle capsule.







__________________________________________________________________________














________________________________________________________________________________





________________________________________________________________________________












































_______________________________________________________________________________










__________________________________________________________________________________









Attorno al cibo si gioca una partita decisiva per salvare il pianeta, ma noi occidentali sembriamo non rendercene conto, intenti come siamo a desiderare e servire sulle nostre tavole, in ogni stagione, uva e pomodorini pagati a caro prezzo. Ma valgono davvero tanto ora tutti questi prodotti venduti? Bé, non sempre.....





AROMI NATURALI è un'inchiesta di Capapresse su un prodotto poco conosciuto ma che è dappertutto: nei dolci, nei piatti pronti, persino negli affettati come nelle salsicce affumicate però senza fumo. Un terzo dei prodotti venduti in Europa contiene aromi naturali che però cominciano a creare allergie tra i più piccoli. Soprattutto influiscono sul nostro gusto creando dipendenza. In un test condotto in una scuola i bambini individuano nello sciroppo sintetico il vero gusto di fragola. Mentre nei laboratori stanno già inventando formaggi aromatizzati al mango o alla margherita.







'AROMI NATURALI: UN INTRUSO NEL PIATTO'

di Veronique Preault e Emanuelle Charles
















AROMI NATURALI: UN INTRUSO NEL PIATTO'
di Veronique Preault e Emanuelle Charles