COPERTINA

CHI SIAMO




Agroalimenti e dintorni nasce nell'estate del 2012 da una idea di Marcello Cepollaro, Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso L'Università Federico II di Napoli  alla Facoltà di Agraria, situata a Portici e professionista nel campo delle trasformazioni degli alimenti e del loro controllo qualità. Nel 2008 ha una importante esperienza nel controllo e gestione della qualità presso laboratori di analisi chimica e microbiologica sia pubblici che privati. Nel 2010, in contemporanea segue due corsi validi come addestramento ai fini dell'iscrizione all' Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti degustatori di olio vergine di oliva come previsto dalla circolare MiPA 5/99 nell'ambito de CORSO PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA autorizzato dalla Regione Campania, presso la camera di commercio di Napoli e Caserta. Dal 2011 inizia numerose collaborazioni con Aziende/Industrie private in campo conserviero e nel settore dell'assicurazione della qualità alimentare. Nel 2012/2013 apre un blog tecnico-professionale come inizio nell'attuazione del Suo “Progetto Qualità' "
Nel corso degli anni  è stato ed è tuttora, impegnato nella formazione di professionisti o futuri professionisti nel settore e nella sensibilizzazione del consumatore verso le tematiche che riguardano la scelta qualitativa di un prodotto alimentare. 

Dal 2012 è l'Ideatore e Direttore di Agroalimenti e Dintorni e di Grande-Amore Food (UK), Redattore di articoli scientifici sul Web nel campo della Scienza dell'alimentazione, dell'ingegneria degli alimenti, del controllo qualità, sviluppo e divulgatore scientifico.


Oggi con più di 10 anni di esperienza è Lead Auditor per le catene alimentari produttrici e distributive secondo le norme :

ISO 9001: 2015
ISO 14000
ISO 22000
BRC
IFS

ed impegnato nella gestione della formazione continua per dipendenti e nuovi professionisti e nel BUSINESS RELATION MANAGEMENT tra aziende e professionisti e nuove leve.

http://marcellocepollaro8.wix.com/marcello-cepollaro
http://marcellocepollaro8.wix.com/marcello-cepollaro


 Per maggiori informazioni visitate il sito personale del Dott. Marcello Cepollaro


 VISITA IL SITO :  www.Dott.MarcelloCepollaro.com



La Redazione di AgroeD è composta da un Team di persone specializzate e competenti in campo alimentare, che con passione e professionalità divulgano la Qualità e la Tecnologia  del settore alcuni dei Nostri collaboratori è già brevemente descritto in questa pagina altri lo saranno a breve.


 Responsabile della redazione "Storia dell'alimentazione"

Mi chiamo Claudia Cepollaro e con me conoscerete molte curiosità sulla storia del cibo, vedrete come si mangiava in passato, alla scoperta di alcuni cibi e sulle abitudini alimentari nella storia , saltando dalla Preistoria al Medioevo sino ai giorni nostri.Dopo aver conseguito la Laurea in Storia, mi sto specializando in Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università Federico II di Napoli. Collaboro con diversi giornali web, scrivendo di storia, arte,cultura ed attualità. Adesso inizia anche questa grande avventura in Agroalimenti e Dintorni.






Il "Progetto Qualità" è formare, informare sensibilizzare i consumatori verso la scelta qualitativa di un bene alimentare. Saper scegliere è alla base di una vita sana e  felice, mangiare bene e con gusto significa apprezzare la vita e dare al nostro corpo quello di cui ha realmente bisogno. Valorizzare questo è lo scopo del mio Progetto, parteciperanno consumatori, venditori, produttori e aziende che trasformano le materie prime dando ai consumatori una certezza e trasparenza dei fatti per una loro possibile scelta di qualità. E' inoltre una possibilità per chi produce nella quale rendere partecipe i propri consumatori sulle  tecniche e sui loro prodotti. Li vedremo però, non, sotto la luce di un riflettore che, non sempre, certo, può distorcere la realtà del prodotto, ma dal punto di vista Tecnico-scientifico. La qualità parte dal piccolo. 




I Team di Agroalimenti e Dintorni



 Un impegno tanto grande che occupa diversi settori ed argomenti ha necessitato con il tempo di costruire un reticolo di persone che ogni giorno collaborano in redazione per la stesura degli articoli tecnici, di informazione e di promozione delle attività in campo alimentare. I team sono 4 e contrassegnati da  diversi colori:



Team rosso


Il Team composto da 5 persone, si occupa delle Tecnologia alimentare propriamente detta, dei processi, macchinari e materie prime coinvolte nelle trasformazioni.


Team giallo


Composto da 3 persone, si occupa del settore Qualità alimentare e gestione della Qualità e sicurezza. Inoltre svolge approfondimenti in campo chimico e microbiologico.




Team verde


Composto da 2 persone Si occupa del campo delle produzioni animali e vegetali e dell'alimentazione.



Team viola


Il Team composto da 3 persone, si occupa di promozioni, articoli di curiosità, articoli scritti in collaborazioni di giornali web esterni e gestione delle comunicazioni.




Nuovi e futuri traguardi di AgroeD

A partire da settembre 2015 Agroalimenti e Dintorni espande il proprio lavoro ed approda in UK e prossimamente in USA. Il portale interamente in Inglese ed attivo dal 16 settembre 2015 prende il nome di Food and Surroundings.

 



                                        Agroalimenti & Dintorni - 2016